Questo sito utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Maggiori informazioni

Mesoterapia antalgica

Mesoterapia antalgica

Mesoterapia antalgica, ove la ritengo necessaria, può precedere la manipolazione vertebrale. Questa opzione terapeutica, di pertinenza esclusivamente medica, ormai universalmente accettata, ha il vantaggio di usare farmaci a dosi bassissime. 

La mesoterapia è un metodo di terapia iniettiva farmacologica, intradermica distrettuale. Consiste nella somministrazione di piccolissime quantità di farmaco nell’'area del  processo patologico. La distribuzione del farmaco si effettua con una serie di microiniezioni nel distretto cutaneo corrispondente.


Si deve ad un medico francese, il Dr. Michel Pistor, l'’intuizione di una maggiore efficace dei farmaci iniettati per questa via.
La Società Italiana di Mesoterapia nasce nel I975.  La Mesoterapia ossia, l’Intradermoterapia Distrettuale (I.T.D.), è un atto d’esclusiva competenza del medico in quanto richiede una diagnosi e la valutazione circa l’opportunità di altre terapie.


La Mesoterapia non esclude né sostituisce altre vie di somministrazione di farmaci; inoltre può essere associata ad altri trattamenti compreso le manipolazioni, o trattamenti fisio-kinesi terapici con potenziamento anche dell'effetto farmacologico.
La caratteristica della mesoterapia è il lento assorbimento del farmaco iniettato, il suo effetto prolungato, a fronte di dosi iniettate piccolissime.


Le indicazioni alla mesoterapia sono sia le patologie degenerative che infiammatorie dell'apparato muscolo scheletrico, in particolare lombalgia, periartrite, forme reumatiche, artrosi, traumi, nevralgie;ma anche vasculopatie periferiche, soprattutto di natura venosa e linfatica; nella cellulite, nelle adiposità localizzate, nell’ invecchiamento cutaneo e in alcune affezioni dermatologiche.


La tecnica tradizionale consiste nell'iniettare i farmaci per mezzo di appositi aghi di " Lebel"  di 4 mm di lunghezza e 0,4 mm di diametro, in modo che dal derma, il farmaco si distribuisce  nei tessuti sottostanti. In alternativa si possono adoperare  aghi di lunghezza varia dai 4 ai 10 mm; possono essere usati singolarmente oppure montati su multi iniettori (sempre meno utilizzati per la scarsa maneggevolezza).


Tipologia di aghi che si possono adoperare per la mesoterapia.


Tipologia di multi-iniettori. Di solito comunque si preferisce l'ago singolo per la sua maneggevolezza.

I farmaci utilizzati variano in base alla patologia da trattare e vanno diluiti con acqua ad iniettati insieme ad
anestetici locali.